Tasse e altre spese di acquisto casa
• Spese notarili
Le spese notarili possono variare a seconda del tipo di atto notarile. Di solito il costo del servizio notarile è a partire da circa 2.000 euro per l'acquisizione di una casa regolare.
• Tasse di acquisizione
In caso di acquisto di un immobile l’acquirente è tenuto a pagare alcune tasse. Le tasse sono più basse se la proprietà viene acquistata come casa principale (prima casa). In caso di acquisto come abitazione principale, l'acquirente dovrà prendere la residenza entro 18 mesi dall'acquisto. Altrimenti l’acquisto dovrà essere effettuato come seconda casa.
L'importo esatto delle imposte da pagare è calcolato dal notaio e deve essere preventivamente comunicato. Tutte le tasse sono da pagare direttamente al notaio durante il rogito notarile (in italiano "rogito notarile").
Nei casi più comuni le tasse da pagare sono:
1) Imposta di registro: 9% della rendita catastale rivalutata per l’acquisto seconda casa e 2% sulla rendita rivalutata catastale per l’acquisto della prima casa. Di solito la rendita catastale rivalutata è inferiore al prezzo di mercato della proprietà.
2) Imposta di registro per il terreno (in caso di acquisto di un terreno): è calcolata come il 15% del prezzo stimato del terreno, che è determinato dal più aderente valore di mercato, tale valore è possibile trovarlo sulle tabelle redatte dall’agenzia delle entrate. Questa tassa è uguale per le case principali e secondarie.
3) Imposta ipotecaria: importo fisso di 50 €
4) Imposta catastale: importo fisso di 50 €
• Commissione di agenzia immobiliare
Nel caso della nostra agenzia la commissione è del 3% sull'importo dell'atto (iva inclusa).
• Spese per prestiti bancari (in caso di un prestito bancario)
In caso di prestito bancario ci sono alcune altre spese da aggiungere, che devono essere pagate alla banca:
• La competenza della proprietà (perizia bancaria): di solito circa 300 Euro;
• Costi di richiesta bancaria (in italiano "Spese di istruttoria "): variabile, di solito circa 0,5%- 1% dell'importo totale del prestito, ma può anche essere più basso o nullo;
• Imposta sostitutiva: 0,25% dell'importo del prestito nel caso di acquisto casa principale e 2% dell'importo del prestito per la seconda casa;
Altre spese relative al mutuo sono:
• Spese notarili per apertura mutuo;
• Le polizze assicurative sulla casa.
Si prega di considerare che le normative fiscali possono cambiare o possono esserci casi specifici. Contattateci per maggiori informazioni.